Colla vs Tacks in Mesh Fissation

La Chirurgia delle Ernie Inguinali per via Laparoscopica e Robotica è una tecnica molto avanzata che rende ottimi risultati se eseguita da mani esperte. Vi è una riduzione del dolore postoperatorio, un miglior risultato estetico, una più rapida ripresa del lavoro e dell’attività sportiva.

L’intervento comporta l’utilizzo di Reti Protesiche che andranno a rinforzare la regione riducendo al minimo il rischio di recidive. Negli anni si è molto discusso su come fissare e se sia veramente necessario fissare le protesi.

Noi di Chirurgia Mininvasiva operiamo le ernie inguinali preferenzialmente per via Laparoscopica/Robotica Totalmente Extraperitoneale (TEP) limitando ai casi di ernie più voluminose la Chirurgia Laparoscopica/Robotica TransaAddominale PrePeritoneale (TAPP). Le reti vengono abitualmente fissate con collanti (Cianoacrilato o Fibrina).

In questo Articolo pubblicato su Importante Rivista di Laparoscopia Internazionale è stato preso in considerazione il metodo di fissaggio delle reti nell’esecuzione di interventi per Ernioplastica Laparoscopica Totalmente Extraperitoneale (TEP) non trovando significative differenze.

Se ha dolore in regione inguinale o vede una protuberanza prenoti una Visita con Ecografia in uno dei nostri centri.