CURRICULUM E CONTATTI

DOTT. DAVID A. MERLINI 

Nato nel 1973 vive a Milano.

Attualmente lavora e visita presso l’ASST Rhodense, Ospedale di Rho, Chirurgia ad indirizzo Pancreatico – Biliare, presso la Clinica Columbus di Milano ed al Centro Clinico IDE di Milano.

Da sempre interessato nella Chirurgia Mininvasiva ed alle tecniche innovative applicate alle varie specialità, in particolare alla ColoRettale, al Trauma, alle patologie addominali in genere.

Ha eseguito personalmente più di 2.500 interventi come primo operatore e collabora con specialisti per incrementare il livello di minivasività nelle altre branche chirurgiche.

Laureato nel 1998 all’Università di Milano dopo aver frequentato l’Unversità di Tel Aviv (Tel Hashomer) e di Johannesburg (Witwaterstrand, Soweto Hospital) si trasferisce per un periodo di specializzazione in Scozia (Royal Infirmary di Edimburgo) dove lavora alle dipendenze del Prof. David Bartolo nel reparto di Chirurgia Colorettale.

Tornato in Italia, dopo un’esperienza di 1 anno in Chirurgia Vascolare (Ospedale San Carlo Borromeo di Milano), si Specializza in Chirurgia Generale nel 2004.

Nel 2007 ottiene il Diploma in Ecografia (SIUMB, società Italiana di ultranosografia).

Nel 2009 ottiene la specialità in Proctologia (SICCR, Società Italiana di Chirurgia ColoRettale).

Nel 2011 conclude il master in Ecografia del Pavimento Pelvico (SIUMB, SICCR, AIUG Associazione Italiana Uroginecologia).

Nel 2013 si accredita presso la EBSQ (European Board for Surgery Quality) ottenendo la Fellowship in Chirurgia ColoRettale (FEBSQ-C), tra i 40 chirurghi Italiani a potersi fregiare di questo titolo.

Nel 2018 ottiene in Master in Formazione Manageriale per Dirittori di Struttura Complessa (Polis – Lombardia).

Nel 2019 ottiene il Master in Chirurgia EpatoBilioPancreatica presso l’Università degli Studi di Verona, Reparto di Chirurgia del Pancreas, uno dei 10 centri mondiali per la cura della malattie pancreatiche.

In passato tutor della Specialità di Chirurgia Generale di Milano è attualmente Professore a Contratto dell’Università di Milano.

Nel 2001 inizia a lavorare presso l’Ospedale di Garbagnate Milanese (Azienda G. Salvini) per poi spostarsi nel 2004 all’Ospedale di Rho (Milano).

Nel 2009 ottiene Incarico Professionale in Chirurgia del Trauma.

Nel 2013 diviene Responsabile della Struttura Semplice di Chirurgia d’Urgenza del Pronto Soccorso di Rho.

Dal 2017 al 2019 è stato Responsabile dell’Unità Complessa di Medicina d’Urgenza, Chirurgia d’Urgenza e P.S. dell’Azienda ASST-Rhodense, Ospedali di Rho e Garbagnate.

DOTT. SSA MARIA MILANESI

Nata nel 1982 a Como.

Dal 2017 lavora e visita presso il reparto di Chirurgia Generale del presidio di RHO dell’ ASST Rhodense.

Laureata nel 2007 presso L’Università degli studi di Milano. Si specializza in Chirurgia Generale nella medesima Università nel 2014.

Nel 2013 ottiene il diploma ATLS (Advance Trauma Life Support of the American College of Surgeons) e il diploma SIUMB (SIUMB società italiana di ultrasonografia).

Dal 2014 al 2017 ha prestato servizio presso il reparto di Chirurgia Generale dell I’ I.R.C.C.S. Policlinico San Donato indirizzandosi in particolar modo alla patologia Funzionale e Tumorale Esofago-Gastrica; alla chirurgia mini-invasiva; alla Chirurgia d’Urgenza ed all’Ecografia Chirurgica con applicazione sia nel campo Oncologico che in quello dell’Urgenza.

 

DOTT. ssa nicoletta leone

Nata nel 1983 a Desio.

Attualmente lavora e Visita presso il CRG di Garbagnate Milanese e presso l’ASST Rhodense, Reparto di Chirurgia Generale ad Indirizzo Laparoscopico, Ospedale di Garbagnate Milanese.

Laureata presso l’Università degli Studi di Milano nel 2010, si specializza in Chirurgia dell’Apparato Digerente nella stessa università nel 2015.

Nel 2016 – 2017 ha lavorato presso il Reparto di Chirurgia Generale dell’Istituto Beato Matteo di Vigevano collaborando con i chirurghi plastici acquisendo pratica nella chirurgia ricostruttiva e plastica.

 

 

DOTT. SSA LUCIA SOMMARUGA

Nata nel 1977 vive a Rho.

Lavora e Visita presso l’ASST Rhodense, Reparto di Chirurgia Generale, ad Indirizzo Biliopancreatico, dell’Ospedale di Rho.

Ha manifesta stato particolare interesse per l’approccio mininvasivo soprattutto per la patologia tiroidea e per il trattamento dei difetti della parete addominale, oltre che per i più comuni interventi colecistectomia e appendicectomie.

Ha eseguito personalmente centinaia di interventi come primo operatore e collabora con specialisti per incrementare il livello di minivasività nelle altre branche chirurgiche.

Laureata nel 2002 all’Università di Milano con iniziale esperienza nella gestione della patologia endocrina, in particolare della tiroide e delle paratiroidi.

Si Specializza in Chirurgia Generale nel 2008 presso l’Università degli Studi di Parma, continuando a mantenere interesse per la patologia endocrina e contribuendo all’introduzione della MIVAT (tecnica mini invasiva divulgata da Miccoli) per ridurre l’impatto estetico a livelllo del collo

Nell’ultimo anno di specializzazione frequenta attivamente il Centro diretto dal Dott. Trias, Hospital Sant Pau di Barcellona, collaborando con il Dott. Targarona, noto a livello eurpoeo per la sua propensione al trattamento mini invasivo della patologia splenica.

Nel 2012 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in “Chirurgia epatobiliopancreatica e Gastroenterologica avanzata e fisiopatopatologia dell’apparato digerente” presso l’Università degli studi di Parma .

Nel 2019 frequenta Master in Chirurgia Laparoscopica Avanzata della patologia di parete- centro di riferimento ACOI Modena.

Nel 2010 lavora come libero professionista con attività di Pronto Soccorso, Reparto e camera operatoria presso l’Ospedale San Paolo di Milano e presso IRCCS Policlinico San Donato. Dal 2010 al 2013 lavoro presso l’Ospedale di Luino come dirigente medico di primo livello ed inizia a sviluppare interesse per le comuni procedure mininvasive ed in particolare per il trattemento dei difetti di parete. Tale interesse prosegue negli anni a seguire presso l’Ospedale di Rho(Milano) sede attuale di lavoro come dirigente medico dal maggio 2014..

 

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

ACCETTO

13 + 8 =